Condizioni di Vendita - Denafrips Italia

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CONDIZIONI DI VENDITA, GARANZIA, RECESSO

1. Garanzia legale (per il Cliente consumatore che acquista direttamente da Polaris Audio Srl)

Tutti i prodotti venduti da Polaris Audio Srl direttamente all'utente finale consumatore, senza intermediari (rivenditori e/o negozi), sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, Polaris Audio S.r.l., è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4).

Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall'acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).

Per fruire dell’assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) di Polaris Audio Srl che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre richiederci una copia conforme delle fatture concernenti i suoi acquisti, a mezzo e-mail, o telefono, o posta ordinaria o raccomandata. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Polaris Audio Srl.

2. Garanzia convenzionale (valida per tutti i Clienti, consumatori o professionisti)

  1. Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità (fornita direttamente dal soggetto che agisce come venditore al Cliente consumatore), i prodotti commercializzati da Polaris Audio S.r.l., godono della garanzia convenzionale del produttore di 12 mesi.
  2. La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il consumatore. Quest’ultimo sceglie se avvalersi della garanzia legale o della garanzia convenzionale. La garanzia convenzionale fornita dal produttore verrà prestata da centri di assistenza autorizzati. Se a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Polaris Audio Srl.
    Il Cliente che abbia acquistato il prodotto presso un Rivenditore, dovrà contattare il Rivenditore presso il quale ha effettuato l’acquisto e concordare il rientro in assistenza del prodotto stesso. Sarà poi il Rivenditore che provvederà a spedirci il materiale per la verifica.
  3. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore. Polaris Audio Srl assicura affinché i tempi per la riparazione/sostituzione, siano ragionevoli.
  4. Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Polaris Audio Srl, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
  5. Nessun danno può essere richiesto a Polaris Audio Srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.
  6. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

3. Cause di esclusione della Garanzia (valide per tutti i Clienti, consumatori o professionisti)

  1. L’aggiornamento del Firmware è una procedura che, se non portata a termine correttamente, può determinare il guasto degli apparecchi (tali evenienze non sono coperte da Garanzia).
    In caso di dubbi, consigliamo vivamente di far eseguire l’operazione di aggiornamento a personale qualificato e specializzato.Viene applicata la massima attenzione nella realizzazione e nella verifica dell’aggiornamento da parte del Produttore, e nei successivi test su vari prodotti per garantirne il corretto funzionamento, pertanto Polaris Audio S.r.l.  non è in alcun modo responsabile di eventuali danni causati dall'operazione di aggiornamento e/o dalla errata interpretazione delle istruzioni da parte dell’utente. L’aggiornamento/ripristino del Firmware è una operazione volontaria, eseguita a cura dell’ utente che se ne assume pertanto la piena responsabilità del buon esito.
    Nel caso in cui il prodotto subisse danneggiamenti durante l’operazione di aggiornamento del Firmware, la presente garanzia decade.
    Il tentativo di installazione di un Firmware su modelli non compatibili, così come l’interruzione dell’operazione di aggiornamento prima della sua conclusione, oppure il verificarsi di eventi elettrici come sbalzi di tensione (sovratensioni, sotto-tensioni, blackout) determinano il danneggiamento fisico della memoria Flash del Prodotto e l’impossibilità di poter avviare il Prodotto stesso, con conseguente esclusione della presente Garanzia.
  2. La Garanzia copre solo ed esclusivamente guasti o malfunzionamenti sorti durante il periodo di Garanzia ed in normali condizioni d’uso per difetto materiale e/o di fabbricazione. La Garanzia decade automaticamente in caso di:
    – Manomissione (apertura), alterazione, sostituzione o riparazione del prodotto effettuate da parte di persone non espressamente autorizzate da Polaris Audio S.r.l.
    – Manomissione (apertura), abrasione, cancellazione, asportazione del numero di serie/matricola riportato sul Prodotto, sui suoi componenti ed accessori
    – Distacco, rottura, manomissione o altra violazione dell’integrità dei sigilli di garanzia posti sul Prodotto o apertura dello stesso.
  3. La Garanzia è espressamente esclusa in caso di:
    – Urti, cadute, guasti o difetti imputabili a cause esterne
    – Incidenti, uso improprio dell’apparecchiatura da parte dell’Acquirente o di terzi
    – Errata configurazione di parti, componenti, dispositivi, meccanismi, apparecchiature, periferiche, programmi
    – Disfunzioni della rete elettrica (sovratensioni, sotto-tensioni, blackout)
    – Utilizzo del prodotto in ambiente non idoneo e/o versamento di liquidi sul prodotto
    –  Guasti e difetti causati da parti estranee al prodotto e/o derivanti dalla interazione con componenti aggiuntivi
    –  Eventi naturali o fortuiti
    –  Cristalli liquidi rotti
    –  Compact Disc rimasti incastrati nel lettore per qualsiasi motivo
  4. Sono specificatamente esclusi dalla Garanzia:
    a)  I software ed i sistemi operativi e di base forniti con il Prodotto;
    b)  I componenti che, per loro natura ovvero per normale usura, logorio o decadimento,  necessitano di periodica manutenzione  o sostituzione (i/e cavi  d’alimentazione e componenti strutturali, soggetti a sollecitazione meccanica), a titolo esemplificativo e non tassativo: potenziometri, telecomando, pulsanti (queste componenti sono coperti da garanzia limitata di 90 giorni);
    c)   Componenti o accessori acquistati separatamente;
    d)   Interventi di ripristino in seguito a danni provocati dall'imperizia dell’utente o da errata installazione di aggiornamenti.
  5. La garanzia non copre i difetti marginali che hanno un effetto trascurabile sul valore o sulla funzionalità del Prodotto: in particolare la presenza di punti con colorazione difettosa nel pannello (dead pixel) del Prodotto è considerata accettabile fino ad un numero complessivo di 5 (cinque) punti ovvero di 4 (quattro) punti contigui. Pertanto il pannello del Prodotto sarà considerato difettoso ai sensi della presente Garanzia solo qualora la colorazione difettosa sia presente in un numero superiore a 5 (cinque) punti ovvero a 4 (quattro) punti contigui.

L’invio al Centro Assistenza di un prodotto non comporta necessariamente la riparazione gratuita in Garanzia dello stesso. Al momento della ricezione del prodotto, il Centro Assistenza si riserva il diritto di accertare la validità della Garanzia. Le riparazioni effettuate fuori Garanzia verranno addebitate ai prezzi in vigore al momento della riparazione.

Diritto di Recesso (Informativa ai sensi del D.Lgs. n.206/05) valido per gli acquisti a distanza (per il Cliente consumatore che acquista direttamente da Polaris Audio Srl)

Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Polaris Audio Srl un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto a distanza per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato successivamente nelle “condizioni inderogabili”.

Per esercitare tale diritto, il Cliente consumatore, che ha acquistato direttamente da Polaris Audio Srl al di fuori dei nostri locali commerciali, dovrà comunicarci la sua volontà a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce a:

Polaris Audio Srl
Via Matteo Babini, 28
00139 – ROMA (RM)

Ricevuta la raccomandata, Polaris Audio Srl invierà via email al Cliente un modulo provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire presso la sede della Polaris Audio Srl entro 14 giorni dall’autorizzazione.

Condizioni inderogabili per l’esercizio del diritto di recesso:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte o parti del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…)
– il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato dalla Polaris Audio Srl; va evitata in tutti i casi e tassativamente l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto
– il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri
– il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente nella fattura di vendita della Polaris Audio Srl; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso
– la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Polaris Audio Srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità , il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso

Polaris Audio Srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, la Polaris Audio Srl provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Polaris Audio Srl accerti:

– la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Polaris Audio Srl sull'involucro esterno della confezione spedita
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
– uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità

Le norme nazionali in materia di diritto di recesso NON si applicano ai contratti di modesta entità negoziati fuori dei locali commerciali (articolo 47, comma 2, Codice del consumo). Ai fini della qualificazione di un “contratto di modesta entità”, il limite previsto dalla legislazione nazionale è pari a 50 euro, conformemente a quanto stabilito dalla normativa UE.

Il diritto di recesso non si applica nel caso in cui il ritiro della merce sia stato effettuato in sede, in tal caso la transazione si trasforma in semplice prenotazione terminata in acquisto al momento del ritiro da parte del cliente che riceverà regolare fattura o scontrino fiscale.

Questo tipo di transazione non si può quindi considerare come un ordine concluso on-line o una vendita a distanza in quanto il ritiro è stato effettuato in sede.

I rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata dalla Polaris Audio Srl e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Polaris Audio Srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

POLARIS AUDIO SRL è iscritta ai seguenti consorzi:

  • Registro AEE: IT14050000008392
  • Socio ReMedia
  • Socio CONAI
  • Rispetta la Normativa S.I.A.E. versando gli importi dovuti per Equo Compenso per Copia Privata a  favore di Autori, Artisti e Produttori delle Opera Musicali
POLARIS AUDIO SRL
Via Matteo Babini 28
00139 - ROMA (RM) - ITALY
Tel. (+39) 06-91.650.8973
Web: www.polarisaudio.it
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